La formula perfetta per investire

Cosa si vuole + Quanto può attendere = Pianificazione accurata, rischi limitati e strumenti performanti. Quando si investe una qualsiasi somma di denaro bisogna tener conto di due regole molto semplici: 1. Aleatorietà: non c’è nulla di certo, sicuro e garantito. 2. Il tempo aiuta a ridurre i rischi e a far crescere il proprio…

Dettagli

Le regole base per investire al meglio i tuoi risparmi

Bisogna avere ben chiari due capisaldi: 1) Pianificazione: a cosa serviranno i miei soldi? È necessario avere chiari sin da subito i proprio progetti di vita (come acquistare un immobile, un integrazione alla propria pensione, gli studi universitari dei figli ecc…). 2) Orizzonte temporale: Entro quanto tempo dovrò disporre dei miei soldi? Avere chiaro questo…

Dettagli

Non è tanto una questione di mercato, quanto di testa

“sarà sempre più facile trovare per strada un unicorno piuttosto che un risparmiatore razionale” – D. Kahneman. Con questo aforisma il psicologo premio nobel nel 2002 voleva dire che un risparmiatore difficilmente è razionale, se non del tutto irrazionale. Il tuo cervello vuole che tu sia terrorizzato nei periodi di turbolenza: non ascoltarlo! Durante i…

Dettagli
Ignora le tue paure e investi ora i tuoi risparmi! | Tutela Patrimoni

Ignora le tue paure e investi ora i tuoi risparmi!

I mercati finanziari sono luoghi “umani”, frequentati da persone in carne e ossa, che ogni giorno compiono le proprie scelte di investimento in base ai propri obiettivi, al proprio vissuto, ai propri bisogni. In quanto “luoghi umani”, i mercati finanziari sono dunque perennemente soggetti alla volatilità, all’ingegno, ma qualche volta anche alle debolezze della psiche…

Dettagli
Investire in mercati azionari: perché è sempre il momento giusto per farlo | Tutela Patrimoni

Investire in mercati azionari: perché è sempre il momento giusto per farlo

Il lavoro del consulente finanziario è complesso. Fatto di competenze tecniche – importantissime – e di competenze “soft” – imprescindibili. Il consulente deve essere in grado di comprendere i propri clienti, le loro necessità, diventando molto più che il semplice gestore dei loro patrimoni. Deve essere psicologo, allenatore, amico e medico, a seconda delle occasioni…

Dettagli